Istituto di Scienze Cognitive

Vicino a Te Gli Psicoterapeuti nella tua città

Istituto di Scienze Cognitive

Istituto di Scienze Cognitive

Istituto di Scienze Cognitive

Home » Centro Medico Psicoterapico » Cerchi un Terapeuta in Sardegna?

Cerchi un Terapeuta in Sardegna?

Cerchi un Terapeuta in Sardegna? - Istituto di Scienze Cognitive


Sede di Sassari



Chi siamo


Il Centro Medico Psicoterapico è specializzato nella cura della Depressione, dei Disturbi d'Ansia, dei Disturbi dell'Alimentazione e nel trattamento dei Disturbi di Personalità.
Il Centro offre la possibilità di seguire terapie individuali, di gruppo e di coppia.

Cosa facciamo

Presso il Centro è possibile seguire un percorso terapeutico secondo diversi approcci:

La Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale
indicata in modo particolare per i Disturbi d'Ansia, Disturbi dell'Alimentazione e Depressione, la Psicoterapia Cognitivo-Comportamentale è finalizzata alla risoluzione di problemi psicologici concreti in un percorso a breve termine (dai 3 ai 12 mesi con cadenza settimanale).
Il terapeuta aiuta il paziente a capire come modificare abitudini di pensiero disfunzionali, suggerendo strategie valide ed assegnandogli dei compiti da svolgere al di fuori della seduta per mettere in pratica le strategie apprese.

La Schema Therapy
indicata per i Disturbi di Personalità e i Disturbi Psicologici più gravi e persistenti, tra cui anche complessi problemi di coppia, la Schema Therapy è un nuovo sistema di psicoterapia che aiuta a modificare i comportamenti ed il modo in cui le persone si relazionano con se stesse e con gli altri. Si attribuisce un ruolo centrale alle emozioni, analizzando i rapporti primari dell'infanzia quale origine delle difficoltà attuali.

La Psicoterapia Sistemico-Relazionale
indicata per affrontare le problematiche personali e interpersonali dell'individuo, della coppia e della famiglia, la Psicoterapia Sistemico-Relazionale punta alla comprensione delle dinamiche interpersonali e all'elaborazione dei significati sottostanti che spesso traggono origine dal passato ed influenzano il presente. Le sedute hanno solitamente cadenza quindicinale per una durata di 6-12 mesi.

La cura farmacologica
in associazione ad interventi di tipo psicologico, l'Approccio Psicofarmacologico considera il reciproco condizionamento tra la dimensione biologica, quella psicologica e quella sociale.

Prevenzione delle ricadute: incontri di gruppo Mindfulness Based Therapy
i gruppi sono tenuti dal dott. Carmelita a cadenza settimanale per un totale di 8 incontri di 2 ore ciascuno. La terapia di gruppo è particolarmente indicata per quanti hanno sofferto o soffrono di Depressione, Panico e Disturbo ossessivo compulsivo.

I Terapeuti

Responsabile Sezione Psicoterapia del CMP
Dott. Alessandro Carmelita, Psicologo Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, specializzato in Schema Therapy. Istruttore di Mindfulness, ha condotto numerosi gruppi per la prevenzione delle ricadute nella Depressione. Si è formato nella cura dei Disturbi dell'Alimentazione dei Disturbi d'Ansia.

tel. 079/230449 Lunedì-Venerdì 9.00-13.00
cell. 393/9221465

Responsabile Sezione Farmacologica del CMP
Dott. Cristiano Ceccarelli, medico chirurgo specializzato in Psicoterapia Sistemico-Relazionale, si è impegnato nella riabilitazione dei disabili psichici come terapeuta di gruppo e individuale. E' consulente psicologico per alunni e docenti nelle scuole, si è occupato della consulenza psiconcologica ai pazienti con neoplasia ed ai loro familiari. 

tel. 079/230449 Lunedì-Venerdì 9.00-13.00

Per contattarci

centromedicopsicoterapico@gmail.com
tel. 079/230449
cell. 3925294249
fax. 079/9578217
orario segreteria: Lunedì-Venerdì 9.00-13.00

Dove siamo

Piazzale Segni n°1    -Sassari-

Per conoscerci meglio, consulta la brochure.




Brochure CMP Brochure CMP [383 Kb]